Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Il trattamento endodontico, definito anche devitalizzazione o terapia canalare è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che priva il dente dalle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono vitale e sensibile; si rende necessario quando la polpa dentaria è infiammata o infetta per un danno provocato molto frequentemente da una carie profonda, con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite); il dente può essere devilitazzato in conseguenza di un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che richiedono l'utilizzo di un elemento dentale come pilastro.

Presso lo studio dentisico Dentis l’intera terapia canalare viene eseguita con l’ausilio della diga di gomma, in grado di assicurare un ottimale isolamento del dente trattato dal resto del cavo orale, riducendo la diffusione delle infezioni, agevolando la visibilità e l’intervento professionale.

La devitalizzazione prevede l’utilizzo di moderne attrezzature in Nichel-Titanio e di sofisticati rilevatori apicali. Questi ultimi sono in grado di determinare con estrema precisione l’anatomia e la lunghezza dei canali radicolari da trattare.

Occasionalmente, è possibile che un dente devitalizzato necessiti di un nuovo intervento di terapia canalare: il ritrattamento endodontico. Quest'ultimo si esegue in caso di denti devitalizzati in modo incompleto o in presenza di nuove lesioni ascessuali o granulomatose.

Richiedete una visita di controllo

Se da qualche giorno si avverte un forte dolore al dente, è quindi probabile che si siano presentate una di queste situazioni.
E' possibile richiedere una visita di controllo senza impegno presso lo studio dentistico Dentis; il Team del Dott. Ivan Sabri, grazie a un'attenta visita diagnostica e radiologica, sarà in grado di individuare il problema e proporre la soluzione migliore e più adeguata.